Buongiorno Firenze! Estate all’insegna del copia-e-incolla

Categoria: Buongiorno Firenze

Ecco la conferma: dal 15 luglio Roberto Benigni tornerà in piazza Santa Croce, a Firenze, per declamare altri 12 canti dell’Inferno di Dante Alighieri. Con questa notizia, l’estate del 2012 si conferma all’insegna del “copia-e-incolla”. Il “piccolo diavolo” infatti aveva tenuto banco già nell’estate 2006 per tredici serate che, uno dopo l’altro, si rivelarono tredici sold out. E quest’anno si replica.
Nel 1987, esattamente il 6 settembre, Mrs. Ciccone, in arte Madonna, concluse il suo lungo “Who’s that girl tour” con un concerto rimasto storico allo stadio comunale di Firenze. E quest’anno, il 16 giugno, si replica.
Nel 2003, sei anni dopo il suo live al Teatro Verdi, Bruce Sprigsteen fu protagonista di un emozionante live allo stadio comunale. Era l’8 giugno e fu un evento. E quest’anno, il 10 giugno, si replica.
E infine era il 1994 quando i Radiohead di Thom Yorke si esibirino alla Flog del Poggetto davanti a circa 300 persone. L’anno dopo erano un po’ di più al Tenax, mentre nel 1997 furono circa 6mila gli spettatori del loro live al palasport di Campo di Marte. Ai Radiohead vanno ascritte anche due memorabili serate in piazza Santa Croce nel 2000 e le altre due al piazzale Michelangelo nel luglio 2003. poi più niente fino al prossimo primo luglio, al Parco delle Cascine. Si replicherà e sarà il sesto live della band di Yorke a Firenze.
Io non ho niente contro le repliche dei concerti in città (già con Zero, Vasco e il Liga allo stadio ci siamo ampiamente abituati), ma è mai possibile che quattro dei principali happenings estivi in città siano in realtà dei “già visti”? L’ho scritto in passato e lo ribadisco oggi: Firenze merita di più.



3 Risposte

  1. CARLA RABELLINO scrive:

    OTTIMO MA COME POSSO PRENOTARE PER IL 15 LUGLIO 2012 LO SPETTACOLO DI BENIGNI ?

  2. Stefano scrive:

    Come si prenotano voglio vedere il magico roberto

  3. Chiara scrive:

    Dove si possono acquistare i biglietti?